Babb’ulivo

E poi finisce che, presi da incombenze varie, pensieri più o meno densi e voci dal mondo poco rassicuranti -a proposito, avete fatto caso a quanto l’arrivo dell’estate abbia anestetizzato l’informazione sulla guerra, ma non la guerra ovviamente-, ti sfuggono le notizie belle, bellissime! L’olivastro di Cuglieri è vivo! Quanto mi rattristò, l’agosto scorso, questa vicenda. Da bambina trascorrevo le estati tra Chia e Domus de Maria e gli incendi erano molto frequenti, ricordo le sirene degli allarmi nei pomeriggi infuocati, i canadair, i petali di cenere che cadevano dal cielo. Per chi conosce J.R.R. Tolkien, l’olivastro di Cuglieri non può non essere un Ent, proprio come Barbalbero… si, io ci credo.
Nel racconto che ho scritto ormai quasi un anno fa l’ho chiamato Babb’ulivo… nonostante allora le speranze fossero così flebili da essere appena un sussurro, ho scelto il lieto fine… sono contenta di aver avuto ragione, proprio contenta.

Storielline

Bosco d’Elafo si fece silenzioso.

Il vuoto lo percorse fino ai limiti estremi e, in una manciata di minuti, colmò ogni anfratto, restando sospeso tra gli alberi come nebbia.

Furono in molti, allora, a  dirigersi verso le Rocce Grigie, così come si era sempre fatto in quelle occasioni.

Camminando a passo lento tra i lecci, volando senza danze o trilli, tutti  i Viventi ascoltarono il presentimento che stava attraversando rami e radici trasformarsi in un mormorio basso, di attesa e incredulità.

Alcuni ricordarono altri giorni di vuoto opprimente; tuttavia, nel ripercorrere il passato, ammisero di non aver mai provato un simile turbamento. Una minaccia sconosciuta cresceva e cresceva, come una siccità improvvisa che prosciugasse le sorgenti e succhiasse via dalla terra ogni goccia d’acqua e di speranza.

Cervi e volpi, cinghiali e ghiri, aquile e corvi raggiunsero infine le Rocce Grigie; dalle possenti costruzioni degli antichi uomini videro il risveglio…

View original post 307 altre parole

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Speranza ha detto:

    È una notizia grandiosa. Rende felici e fa pensare positivo.

    Piace a 1 persona

    1. Lorella_Co ha detto:

      Si, concordo. Notizie che fanno proprio bene!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...