Letture d’estate

Da bambina, in questo periodo dell’anno, ero particolarmente irrequieta: la scuola era finita da un paio di settimane e già avevo iniziato il conto alla rovescia per le vacanze, quelle vere, che avrei trascorso in gran parte al mare, a casa dei nonni.

Erano giorni di città e d’attesa, dunque, in cui potevo dedicarmi quasi senza limiti di tempo alle mie attività preferite; tra queste c’era sicuramente la lettura. Uno degli aspetti che detestavo del periodo scolastico era il fatto che a una certa ora della notte i miei genitori mi costringessero ad abbandonare senza troppe cerimonie la storia in cui ero immersa e a spegnere la luce del comodino per dormire; mi ero procurata di nascosto una delle vecchie torce tascabili di mio padre (verde militare in stile ferroviere very vintage) e spesso e volentieri continuavo la lettura sotto le coperte per un po’, cosa che tra l’altro mi faceva sentire una vera fuorilegge.

D’estate però mi godevo il “tempo dilatato” ed ero libera di leggere fino a tardi: sceglievo le mie storie seguendo l’istinto, che in quel periodo dell’anno mi conduceva verso vicende ambientate in paesi lontani ed esotici, in altri pianeti o in mondi creati dalla fantasia di scrittrici e scrittori. Di sicuro amavo leggere storie di mare, era un po’ come se mi preparassi alle avventure che avrei vissuto quando fossi stata al comando del mio adorato canotto, e devo ammettere che, se posso, persevero tuttora nella scelta di quel genere di letture per l’estate.

Leggere un certo libro in un particolare periodo dell’anno può contribuire a rendere quel tempo ancora più speciale e, viceversa, i colori e i profumi di una stagione possono conferire alla lettura un pizzico di magia in più.

E voi avete un titolo che vi richiama immediatamente l’estate o il tempo dilatato delle vacanze, da bambini?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...